Ricerca

Certificazioni linguistiche

Anno scolastico 2023/2024

Opportunità di acquisire una competenza linguistica e comunicativa nelle Lingue Straniere utile per la carriera scolastica e spendibile nel mondo del lavoro.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato a promuovere un attivo status di socializzazione e di integrazione, mettendo gli studenti in grado di usare le Lingue Inglese, Spagnolo e Francese per interagire positivamente con una realtà sempre più multiculturale. L’obiettivo è far acquisire una competenza linguistica e comunicativa nelle Lingue interessate che permetta di pervenire ad una conoscenza approfondita delle stesse, utile per la carriera scolastica e spendibile nel mondo del lavoro.

Al termine gli studenti potranno sostenere l’esame per il conseguimento dei livelli stabiliti nel Quadro di Riferimento Europeo presso Enti accreditati per la certificazione Cambridge (lingua inglese), DELE (lingua spagnola) e DELF (lingua francese).

I corsi saranno articolati come segue:

Lingua inglese: PET (B1) – 50 ore;

FIRST (B2) – 60 ore;

C1 – 120 ore –

Lingua spagnola : Livello B1 – 40 ore;

Livello B2 – 50 ore –

Lingua francese: Livello B1 – 40 ore;

Livello B2 – 50 ore

I corsi si svolgeranno in 1-2 incontri settimanali, presumibilmente a partire dal mese di Novembre fino al mese di Maggio ed in ogni caso saranno organizzati tenendo conto delle date delle sessioni d’esame. Il gruppo classe prevede 20-25 studenti per ogni corso attivato. In base alle richieste si valuterà l’opportunità di erogare più corsi per lo stesso livello.

Il metodo sarà flessibile, intellettualmente stimolante, finalizzato a raggiungere una migliore qualità del processo di formazione ed a promuovere in modo parallelo ed integrato le quattro abilità di base, anche attraverso l’uso delle TIC . L’approccio sarà quello comunicativo, basato sulle funzioni che si realizzano nell’uso sociale del linguaggio. La lingua veicolante sarà quella oggetto di studio: per questo si ritiene di affidare i corsi a docenti madrelingua e/o esaminatori abilitati.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL)

Luogo

Sede centrale

Via Galileo Galilei, 27 - Taranto (TA)

Partecipanti

Tutti gli studenti interessati