Ricerca

SCENA FUTURA

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede una rassegna di rappresentazioni cinematografiche, teatrali e/o musicali, proposte da compagnie che operano sul territorio.

Presentazione

Data

dal 17 Settembre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il progetto riguarda una rassegna, in orario curriculare, di rappresentazioni teatrali, musicali e cinematografiche proposte da Compagnie teatrali che operano sul territorio o provenienti da altre regioni, offerte agli studenti al fine di incrementarne la partecipazione alle attività culturali.

Il teatro va inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale. Esso si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare, un’importante modalità di “comunicazione” che, rispetto alle altre artistiche, come per esempio il cinema, possiede una sua tipicità: la divulgazione scenica, cioè l’interattività tra la rappresentazione e il pubblico.

Chi recita a teatro non è solo l’attore, ma anche lo spettatore che “vive” l’esperienza come se fosse realtà e non una finzione.  Inoltre si vogliono offrire agli studenti opportunità culturali diversificate, attraverso proposte teatrali eterogenee.

Il teatro come strumento educativo si è rivelato utile in contesti sociali carenti di stimoli culturali ed affettivi, stimolante ai fini del reinserimento sociale di ragazzi in difficoltà, prezioso nella costruzione di competenze relazionali con ragazzi disabili e in condizioni di svantaggio.

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • assistere alla rappresentazione teatrale di una storia e successivamente partecipare al dibattito con gli attori;
  • padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale e non verbale in vari contesti;
  • leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario genere e saperli produrre in relazione a differenti scopi comunicativi.

Obiettivi

Il teatro va inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale. Esso si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare, un’importante modalità di “comunicazione” che, rispetto alle altre artistiche, come per esempio il cinema, possiede una sua tipicità: la divulgazione scenica, cioè l’interattività tra la rappresentazione e il pubblico.

Chi recita a teatro non è solo l'attore, ma anche lo spettatore che "vive" l'esperienza come se fosse realtà e non una finzione.  Inoltre si vogliono offrire agli studenti opportunità culturali diversificate, attraverso proposte teatrali eterogenee.

Al termine di ogni spettacolo gli studenti verranno coinvolti in dibattiti relativi alla tematica affrontata.

Luogo

Teatro Orfeo, Cinema-Teatro Ariston, Teatro Fusco, Teatro Tatà Città di Taranto

Partecipanti

Le classi del triennio e del biennio di tutti gli indirizzi